martedì 31 gennaio 2012

Bastian Contrario!Bicchierini Fondenti E Crema Ghiacciata Al Profumo Di Zafferano..

Oggi si.
E' proprio inverno.
Freddo lo è stato anche nei giorni passati ,ma non cosi',  il cielo e' stato quasi sempre  limpido e il sole ci ha regalato giornate indimenticabili.
Oggi invece l'aria gelata ti entra dentro le ossa ed il cielo è coperto da una coltre di nubi  malinconiche.
Oggi Firenze è divisa in due: quelli ossessionati dalla neve e quelli che invece la neve la aspettano a gloria.
Io non so da che parte stare.
So che questa sarebbe  una giornata di quelle da tenere il forno acceso a 180 fisso, fosse altro che per guadagnare un po' di tepore in piu' tra una torta , una ciambella o qualche sofficissimo muffin.
Invece no.
A "Bastian Contrario" è venuto in mente, proprio oggi, di preparare un bel dolcetto ghiacciato.
I bicchierini fondenti si possono  trovare anche gia' pronti ma io mi sono comprata gli stampi per farli a casa.
Ho usato il cioccolato dark n.9 Amedei , che al momento è il mio preferito.


Ingredienti:
  • Cioccolato fondente Amedei N.9
  • 1/2 litro di latte intero
  • 1 baccello  di vaniglia bourbon
  • zafferano in pistilli
  • 3 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 3 cucchiai di farina
Preparare i bicchierini fondenti con la cioccolata precedentemente sciolta a bagno maria.
Portare ad ebollizione il latte con il baccello di vaniglia e lo zafferano.
Montare le uova con lo zucchero e la farina.
Togliere il latte dal fuoco e colarlo lentamente dentro il composto di uova, zucchero e farina.
Rimettere sul fuoco continuando a mescolare e bollire 5 minuti.
Raffreddare.
Riempire i bicchierini con la crema raffreddata e passare nel freezer.

14 commenti:

  1. davvero un bastia contrario!
    ma come fai a mangiarla con questo freddo?? io sono sotto una coperta eh eh eh
    cmq ottima, ma aspetto il caldo per provarla :)

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. ah ah...anche se poi tanto anonimo non sei!!!C'hai ragione :)))))))))))

      Elimina
  3. Sarai anche controcorrente, ma il tuo dolcetto cosi' bello e originale lo proveri molto volentieri se potessi, mi gusto la foto e ti invio un grande abbraccio. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela...grazie di esser passata a trovarmi un abbraccione anche a te ;)!

      Elimina
  4. crema allo zafferano + 9 Amedei... come sei glam, bene!

    RispondiElimina
  5. ahhhhh... anche te fiorentina!!! che bello! :D
    eh sì, questa neve è diventata il tormentone ormai... millantata a destra e a manca, ma io l'ho vista solo fuori Firenze!
    sarai anche bastian contrario, ma questo dessert mi sembra davvero molto invitante! poi con zafferano e fondente...!! io invece domani mi metto più "classicamente" a biscottare.. così scaldo un po' l'atmosfera! a presto, ti seguo anch'io!

    RispondiElimina
  6. bene, ho provato il cioccolato di corallo! grazie della segnalazione ;-) davvero interessante :-)

    RispondiElimina
  7. una gran bella idea anche per l'inverno

    RispondiElimina
  8. no vabbè, freddo o caldo chissenefrega, questi bicchierini sono meravigliosiii!!! :-)

    RispondiElimina
  9. Es una rica crema un postre delicioso de invierno,luce bellísimo,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina